12 Dicembre 2021

Treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Varallo.

Per esigenze organizzative, i gruppi dalle due persone in su si considerano costituiti tutti da “congiunti”. Qualora i medesimi non siano tali (congiunti) è fatto obbligo segnalarlo nelle NOTE della prenotazione per provvedere ad una idonea disposizione “a scacchiera”.

LISTA DI ATTESA: i posti sono tutti esauriti.
Per essere messi in lista di attesa è necessario inviare una mail a info@museoferroviariovalsesiano.it comunicando i seguenti dati:

– nome e cognome (di un referente)
– stazione di partenza
– numero di passeggeri adulti
– numero di passeggeri ridotti (4-12 anni)
– se una volta giunti a Varallo desiderate (scegliere una possibilità): visita guidata Sacro Monte OPPURE visita centro storico OPPURE giornata libera
– numero di cellulare
– indirizzo mail

Le persone in lista di attesa saranno contattate solo in caso di effettiva disponibilità dei posti e in base alla priorità con la quale riceviamo le richieste.

COD: 12-12-21 Categoria:

Treno storico lungo la Ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano, facente parte del progetto “Binari Senza Tempo“.

Orari di andata e ritorno**:

Romagnano Sesia 10.43
Borgosesia 11.45
Varallo Sesia 12.30

Varallo Sesia 16.50
Borgosesia 17.27
Romagnano Sesia 18.11

** gli orari sono provvisori e potrebbero subire modifiche. Sarà nostra cura avvisare chi avesse già prenotato dell’eventuale variazione.

– Il viaggio con il treno storico viene effettuato con qualsiasi condizione meteo.

– In caso di annullamento della partenza per cause di forza maggiore, la quota di partecipazione verrà integralmente rimborsata o sarà utilizzabile in altra data (salvo indisponibilità) con eventuali integrazioni tariffarie per date specifiche.

– Gli orari sono TASSATIVI: il Museo Ferroviario Valsesiano non si ritiene responsabile ad effettuare alcun rimborso per passeggeri che si presentino in ritardo in stazione (sia durante il viaggio di andata che di ritorno) o che si allontanino dal treno durante le soste nelle stazioni intermedie. Eventuali comunicazioni urgenti per possibili ritardi devono essere effettuate ai numeri 338-9252791 oppure 377-4654982.

– Nessun rimborso o spostamento di data sarà dovuto per sostituzione della locomotiva a vapore con altro mezzo di trazione storico diesel o elettrico, per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano in nessun caso si ritiene responsabile a effettuare rimborsi anche parziali per cause (come ritardo del treno in arrivo a Varallo oppure al rientro) o eventuali danni che non dipendono direttamente dalla stessa Associazione o che per natura del viaggio in treno storico sono da considerarsi inevitabili come ad esempio la fuliggine in caso di viaggio in treno a vapore.

– La particolare conformazione delle vetture dei treni storici (tecnicamente non predisposte per la salita e la discesa di viaggiatori in carrozzina) e la mancanza di posti attrezzati rendono oggettivamente impossibile l’accesso e il trasporto di sedie a rotelle o dispositivi analoghi.

– Sono ammessi i passeggini per bambini, da richiudere e riporre nei vani all’interno delle carrozze garantendo il libero passaggio lungo i corridoi e in corrispondenza delle porte di servizio.

Per necessità di snellezza organizzativa, i gruppi dalle due persone in su si considerano costituiti tutti da “congiunti”. Qualora i medesimi non siano tali (congiunti) è fatto obbligo segnalarlo nelle NOTE della prenotazione per provvedere ad una idonea disposizione “a scacchiera”.

– posti con disposizione “a scacchiera”, al fine di garantire la distanza interpersonale prevista, con eccezione dei congiunti;

– i posti non utilizzabili saranno contrassegnati da appositi avvisi ed è fatto divieto assoluto di occuparli (il personale a bordo è incaricato della verifica del rispetto di tale misura);

– sono presenti a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;

– è obbligatorio l’uso della mascherina a bordo treno, fino a diversa e nuova disposizione nazionale;

Visite guidate comprese nel prezzo

Durante la prenotazione del treno potrete scegliere se farvi accompagnare dalle Guide Turistiche alla scoperta della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e del Sacro Monte di Varallo oppure delle antiche contrade di Varallo con i negozi di prodotti tipici e della bellissima Chiesa di San Marco.

Novara, Romagnano Sesia, Borgosesia