25 Settembre 2022: Benvenuta Vendemmia, con il treno storico Novara-Sizzano

BENVENUTA VENDEMMIA: treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Sizzano alla scoperta della centenaria tradizione della vendemmia.

AVVISO: i posti sono esauriti da tutte le stazioni. Stiamo attendendo che tutti completino la propria prenotazione. Se ci fosse qualche rinuncia i posti saranno rimessi in prenotazione.

COD: 25-09-2022 Categoria:

COME PRENOTARE: Selezionare la stazione di partenza, il numero di adulti e il servizio aggiuntivo scelto, cliccare quindi su “aggiungi al carrello”. Successivamente, se viaggiate con bambini, cliccate su “continua gli acquisti” nella nuova pagina che vi si è aperta. Ora  selezionate la medesima stazione di partenza e il numero di bambini al seguito, di età compresa tra i 4 e i 12 anni compiuti e il servizio aggiuntivo scelto e cliccare quindi su “aggiungi al carrello”. A questo punto, nella nuova pagina che si è aperta, controllare che i dati selezionati siano giusti e completare l’ordine cliccando su “concludi l’ordine”.

Treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Sizzano alla scoperta della centenaria tradizione della vendemmia, organizzato da Fondazione FS Italiane, Comune di Sizzano e Pro Loco di Sizzano, in collaborazione con il gruppo FAI Colline Novaresi e le Associazioni di Sizzano e con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano.

Orari di andata e ritorno:

Sizzano 10.25

Sizzano 17.15

TARIFFE (indivisibile andata+ritorno)

– intero ADULTO € 40,00

– ridotto BAMBINO € 35,00 (bambini 4-12 anni non compiuti)

– gratuità per i bambini sotto i 4 anni senza garanzia del posto a sedere

NB: non sono ammesse carte di libera circolazione di alcun genere.

La tariffa comprende:
– viaggio A/R Novara-Sizzano su treno storico trainato da locomotiva a vapore;
– vendemmia e pigiatura dell’uva;
– pranzo a base di prodotti tipici.

– 9.40 partenza del treno storico trainato da locomotiva a vapore dalla stazione di Novara.

– 10.25 arrivo del treno storico a Sizzano.

– 10.30-11.00 trasferimento a piedi verso la collina (disponibile servizio navetta per chi avesse difficoltà).

– 11.00-12.30 vendemmia turistica presso i vigneti delle colline di Sizzano (priorità verrà data ai bambini).

– 13.00-14.30 pranzo del contadino in collina presso l’area “Bergamina” (vedi fondo pagina). OBBLIGO di segnalare in fase di prenotazione eventuali allergie o intolleranze.

– 14.30-15.00 rientro a piedi in paese.

– 15.00-16.30 pigiatura dell’uva in Piazza Prone, presenza di stand di cantine e altri produttori locali, visite guidate ai siti storici.

– 16.45 rientro stazione a Sizzano.

– 17.15 partenza del treno storico da Sizzano.

– 18.00 arrivo del treno storico a Novara.

In caso di pioggia: visita in cantina in sostituzione della vendemmia, pranzo e pigiatura delle uve sotto struttura di riparo dalle intemperie.

– Il biglietto del treno non è rimborsabile e non è possibile lo spostamento su altra data.

– Gli orari sono TASSATIVI ed il treno deve rispettarli, come devono essere rispettati dai passeggeri: il Museo Ferroviario Valsesiano non si ritiene responsabile ad effettuare alcun rimborso per passeggeri che si presentino in ritardo in stazione (sia durante il viaggio di andata che di ritorno) o che si allontanino dal treno durante le soste nelle stazioni intermedie. Eventuali comunicazioni urgenti per possibili ritardi si devono fare al numeri 338-9252791.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano e il Comune di Sizzano non rispondono di eventuale sostituzione per cause di forza maggiore della locomotiva a vapore con altro mezzo storico a trazione diesel o elettrico.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano e il Comune di Sizzano in nessun caso si ritengono responsabili a effettuare rimborsi anche parziali per cause (come ritardo del treno in arrivo a Varallo oppure al rientro) o eventuali danni che non dipendono direttamente dalla stessa Associazione o che per natura del viaggio in treno storico sono da considerarsi inevitabili come ad esempio la fuliggine in caso di viaggio in treno a vapore.

– La particolare conformazione dei treni storici (le carrozze non sono tecnicamente predisposte per la salita e la discesa di viaggiatori in carrozzina, non disponendo di scivoli e accessi sul piano del marciapiede) e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto di sedie a rotelle o dispositivi simili.

– Sono ammessi i passeggini per bambini, da richiudere e riporre nei vani all’interno delle carrozze senza intralcio del passaggio lungo il corridoio o alle porte di servizio.

– posti assegnati, tali a garantire il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie;

– presenti a bordo dei treni i dispenser di disinfettante per le  mani;

– obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 per la protezione del naso e della bocca;

Visite e stand

- Esposizione e degustazione vini con le aziende produttrici rappresentanti della DOC Sizzano (per conoscere ed assaporare tutte le DOC Colline Novaresi prodotte in loco) - Visita della Chiesa Parrocchiale con gli scavi archeologici e testimonianze paleocristiane. - Esposizione etnografica presso casa Bianchi-Orlando dove i proprietari vi aspettano per farvi fare un viaggio nella storia di un’antica famiglia Sizzanese.

Pranzo del contadino (compreso nel prezzo)

Menù: - polenta e tapulone - piatto misto salumi e formaggi - acqua e vino Menù bambini (per tutti i bambini 4-12 anni o per chi lo desiderasse): - pasta - affettati - acqua ATTENZIONE: OBBLIGO di segnalare in fase di prenotazione eventuali allergie o intolleranze.

Novara

Adulto, Bambino 4-12 anni, Adulto (saldo direttamente a bordo treno), Bambino 4-12 anni (saldo direttamente a bordo treno)

Tour

giornata in vigna (compresa nel prezzo)