26 Giugno 2022: Novara-Sizzano alla 50° Mostra del Vino “Sizzano doc”

Treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Sizzano per la 50° EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL VINO SIZZANO DOC.

LAST MINUTE!!! Scegliendo la tipologia “saldo direttamente a bordo treno potrete presentarvi direttamente in stazione e saldare a bordo la mattina del viaggio!!!
NOTA BENE: ignorare la comunicazione al termine della prenotazione inerente il bonifico.

COD: 26-06-2022 Categoria:

COME PRENOTARE: Selezionare la stazione di partenza, il numero di adulti e il servizio aggiuntivo scelto, cliccare quindi su “aggiungi al carrello”. Successivamente, se viaggiate con bambini, cliccate su “continua gli acquisti” nella nuova pagina che vi si è aperta. Ora  selezionate la medesima stazione di partenza e il numero di bambini al seguito, di età compresa tra i 4 e i 12 anni compiuti e il servizio aggiuntivo scelto e cliccare quindi su “aggiungi al carrello”. A questo punto, nella nuova pagina che si è aperta, controllare che i dati selezionati siano giusti e completare l’ordine cliccando su “concludi l’ordine”.

NOTA BENE: chi scegliesse l’opzione “saldo direttamente a bordo treno” deve ignorare la comunicazione al termine della prenotazione inerente il bonifico.

Treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Sizzano per la 50° edizione della Mostra del Vino Sizzano doc, organizzato da Fondazione FS Italiane, Comune di Sizzano e Pro Loco di Sizzano, in collaborazione con il gruppo FAI Colline Novaresi e le Associazioni di Sizzano e con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano.

Orari di andata e ritorno:

Sizzano 10.25

Sizzano 17.15

TARIFFE (indivisibile andata+ritorno)

– intero ADULTO € 20,00

– ridotto BAMBINO € 10,00 (bambini 4-12 anni non compiuti)

– gratuità per i bambini sotto i 4 anni senza garanzia del posto a sedere

NB: non sono ammesse carte di libera circolazione di alcun genere.

– 9.40 partenza del treno storico trainato da locomotiva a vapore dalla stazione di Novara. Durante il viaggio accoglienza da parte dei volontari del FAI.

– 10.25 arrivo del treno storico a Sizzano.

– 10.30-12.30 e 13.30-17.00 degustazioni di vini presso il Palazzo Caccia Trivulzio di Rovasenda con l’esposizione delle cantine produttrici del vino “Sizzano doc”.
Possibilità di visitare le cantine (disponibili due navette gratuite per i passeggeri del treno storico per raggiungere le cantine più distanti).
Inoltre dalle ore 10.30 in Piazza Prone (Piazza della chiesa), esposizione moto epoca anni ’20 e ’30 di Ornello Allegrini.

– 12.00-13.30 pranzo libero. Allestita un’area pic nic nei pressi del Castello; fortemente consigliata la prenotazione per chi volesse pranzare in un ristorante.

– 13.30-16.15 visite guidate (vedi dettaglio visite guidate).

– 16.45 rientro stazione a Sizzano.

– 17.15 partenza del treno storico da Sizzano.

– 18.00 arrivo del treno storico a Novara.

– Il biglietto del treno non è rimborsabile e non è possibile lo spostamento su altra data.

– Gli orari sono TASSATIVI ed il treno deve rispettarli, come devono essere rispettati dai passeggeri: il Museo Ferroviario Valsesiano non si ritiene responsabile ad effettuare alcun rimborso per passeggeri che si presentino in ritardo in stazione (sia durante il viaggio di andata che di ritorno) o che si allontanino dal treno durante le soste nelle stazioni intermedie. Eventuali comunicazioni urgenti per possibili ritardi si devono fare al numeri 338-9252791.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano e il Comune di Sizzano non rispondono di eventuale sostituzione per cause di forza maggiore della locomotiva a vapore con altro mezzo storico a trazione diesel o elettrico.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano e il Comune di Sizzano in nessun caso si ritengono responsabili a effettuare rimborsi anche parziali per cause (come ritardo del treno in arrivo a Varallo oppure al rientro) o eventuali danni che non dipendono direttamente dalla stessa Associazione o che per natura del viaggio in treno storico sono da considerarsi inevitabili come ad esempio la fuliggine in caso di viaggio in treno a vapore.

– La particolare conformazione dei treni storici (le carrozze non sono tecnicamente predisposte per la salita e la discesa di viaggiatori in carrozzina, non disponendo di scivoli e accessi sul piano del marciapiede) e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto di sedie a rotelle o dispositivi simili.

– Sono ammessi i passeggini per bambini, da richiudere e riporre nei vani all’interno delle carrozze senza intralcio del passaggio lungo il corridoio o alle porte di servizio.

– posti assegnati, tali a garantire il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie;

– presenti a bordo dei treni i dispenser di disinfettante per le  mani;

– obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 per la protezione del naso e della bocca;

Visite guidate (comprese nel prezzo)

- Ex Chiesa di San Grato dove si trova un suggestivo e popolaresco affresco del Presepio e un particolare del Cristo benedicente - Chiesa di Santa Maria con la statua dell’Immacolata che la tradizione vuole scolpita a Vienna nel 1653 - Oratorio di San Rocco - Dalle 13.30 Chiesa Parrocchiale con gli scavi archeologici e testimonianze paleocristiane, la lapide di Aucusta e alcuni dipinti religiosi da poco restaurati - Parte del Castello con mostre artistiche, cantine storiche e esposizione etnografica in casa Bianchi-Orlando dove i proprietari vi aspettano per farvi fare un viaggio nella storia di un’antica famiglia Sizzanese

Ristoranti (fortemente consigliata la prenotazione)

- Ristorante Impero, Via Roma 13, Sizzano 0321/820576 - Ristorante Vecchia Sizzano, Via dei Trivulzio, 2 Sizzano, tel. 0321/820676 - Ristorante Pizzeria L’Ancora, Corso Italia, 30 Sizzano, tel. 349/1358397 - Ristorante Azienda Agricola Baraggiola, Via Benvenuto Zoppis, 15 Sizzano, tel. 0321/820225 - Area pic-nic nei pressi del Castello