6 Settembre 2020

Treno storico con locomotiva a vapore da Novara a Varallo nell’ambito del Progetto “Treni Storici per la Valsesia”.

COD: 06-09-2020 Categoria:

Treno storico lungo la Ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, con il supporto tecnico del Museo Ferroviario Valsesiano, facente parte del progetto “Binari Senza Tempo“.

Orari di andata e ritorno:

Romagnano Sesia 10.43
Borgosesia 11.45
Varallo Sesia 12.25

Varallo Sesia 17.00
Borgosesia 17.38
Romagnano Sesia 18.20

– Gli orari sono TASSATIVI ed il treno deve rispettarli, come devono essere rispettati dai passeggeri: il Museo Ferroviario Valsesiano non si ritiene responsabile ad effettuare alcun rimborso per passeggeri che si presentino in ritardo in stazione (sia durante il viaggio di andata che di ritorno) o che si allontanino dal treno durante le soste nelle stazioni intermedie. Eventuali comunicazioni urgenti per possibili ritardi si devono fare ai numeri 338-9252791 oppure 377-4654982.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano non risponde di eventuale sostituzione per cause di forza maggiore della locomotiva a vapore con altro mezzo storico a trazione diesel o elettrico.

– Il Museo Ferroviario Valsesiano in nessun caso si ritiene responsabile a effettuare rimborsi anche parziali per cause (come ritardo del treno in arrivo a Varallo oppure al rientro) o eventuali danni che non dipendono direttamente dalla stessa Associazione o che per natura del viaggio in treno storico sono da considerarsi inevitabili come ad esempio la fuliggine in caso di viaggio in treno a vapore.

– La particolare conformazione dei treni storici (le carrozze non sono tecnicamente predisposte per la salita e la discesa di viaggiatori in carrozzina, non disponendo di scivoli e accessi sul piano del marciapiede) e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto di sedie a rotelle o dispositivi simili.

– Sono ammessi i passeggini per bambini, da richiudere e riporre nei vani all’interno delle carrozze senza intralcio del passaggio lungo il corridoio o alle porte di servizio.

– posti con disposizione “a scacchiera”, al fine di garantire la distanza interpersonale prevista;

– i posti non utilizzabili saranno contrassegnati da appositi avvisi ed è fatto divieto assoluto di occuparli (il personale a bordo è incaricato della verifica del rispetto di tale misura);

– sono presenti a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;

– è obbligatorio l’uso della mascherina a bordo treno, fino a diversa e nuova disposizione nazionale;

Visite guidate comprese nel prezzo

Durante la prenotazione del treno potrete scegliere se farvi accompagnare dalle Guide Turistiche alla scoperta della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e del Sacro Monte di Varallo oppure delle antiche contrade di Varallo con i negozi di prodotti tipici e della bellissima Chiesa di San Marco.

Novara, Romagnano Sesia, Borgosesia