FS Italiane porta Expo sul treno storico della Valsesia

Un viaggio a bordo di un treno storico della Fondazione Fs da Milano a Varallo per far conoscere le bellezze dell’Italia ai rappresentanti dei principali Paesi di Expo. È l’iniziativa della società cui Ferrovie dello Stato Italiane ha affidato la responsabilità della conservazione e valorizzazione di tutto il materiale storico del Gruppo. In vista dell’ultimo periodo dell’Esposizione Universale, la Fondazione FS ha invitato sul convoglio la delegazione internazionale per viaggiare sulla storica ferrovia che da 129 anni collega la Pianura Padana al capoluogo della Valsesia, il cui patrimonio culturale è rappresentato in primis dal Sacro Monte, Patrimonio dell’Unesco.

Il treno era composto da una locomotiva elettrica originaria degli anni ’60, una vettura di prima classe degli anni ‘20 e da quattro carrozze di seconda classe, così suddivise: una “Corbellini” risalente agli anni ’50 e tre “Centoporte” risalenti agli anni ’30. In coda una carrozza postale degli anni ’30. Nel corso del viaggio la locomotiva è stata sostituita con un modello a vapore TV880-051 risalente agli anni ’20. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Varallo grazie al contributo dell’Assessorato Cultura e Turismo della Regione Piemonte, si inserisce all’interno del programma culturale che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Official global rail carrier di Expo – ha elaborato in occasione della kermesse internazionale.