FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Per dubbi, domande o maggiori informazioni puoi consultare questa pagina

Stazioni di Partenza

Dal 2019 oltre a Milano sarà possibile scegliere anche treni con partenza da Torino Porta Nuova.

Degustazioni

Degustazione di prodotti tipici del territorio durante il viaggio di andata con il treno storico per Varallo.

Contatti

Per qualsiasi necessità potete contattarci per telefono al numero +39 338.92.52.791 o per email a museofervals@gmail.com

Domande frequenti

No, il biglietto non è rimborsabile e non è possibile lo spostamento su altra data. In caso di annullamento della partenza per cause di forza maggiore, la quota di partecipazione verrà integralmente rimborsata o sarà utilizzabile in altra data (salvo indisponibilità) con eventuali integrazioni tariffarie per date specifiche.

In caso di problemi contattateci via email a info@museoferroviariovalsesiano.it o chiamateci al numero +39 338.92.52.791

No, non è possibile fare solo andata o solo ritorno. Il viaggio sui treni storici del progetto “Treni storici per la Valsesia” è da intendere come un vero e proprio “pacchetto di viaggio”. Se desiderate viaggiare solo in andata o ritorno il costo rimarrà invariato e sarà necessario pagare l’intera quota.

In caso di problemi contattateci via email a info@museoferroviariovalsesiano.it o chiamateci al numero +39 338.92.52.791

Il pranzo non è compreso nel costo del biglietto di viaggio. Potrete scegliere liberamente come organizzare la pausa pranzo ed eventualmente prenotare in uno dei ristoranti in città.

In questo caso si consiglia la prenotazione almeno qualche giorno prima della partenza anche se sarà comunque possibile prenotare la struttura durante il viaggio di andata verso Varallo. Durante il viaggio la Guida Turistica sarà a vostra disposizione per eventuali chiarimenti, assistenza e richieste.

Le visite guidate sono gratuite poichè il costo è compreso nel biglietto di viaggio e sono eseguite da Guide Turistiche regolarmente abilitate allo svolgimento professione.

La Guida Turistica vi porterà alla scoperta delle antiche Contrade di Varallo, nel centro storico della Città, della Chiesa di Santa Maria delle Grazie con la famosa Parete Gaudenziana e del Complesso Monumentale del Sacro Monte (patrimonio UNESCO).

Le visite guidate non sono obbligatorie, per questo, per motivi organizzati, al momento della prenotazione troverete una voce che vi chiederà di confermare se volete partecipare o meno alle visite.

Il pagamento va effettuato al momento della prenotazione del biglietto tramite bonifico bancario. In caso di problemi contattateci via email a info@museoferroviariovalsesiano.it o chiamateci al numero +39 338.92.52.791

Ecco gli estremi per il bonifico:

Associazione Museo Ferroviario Valsesiano
IBAN: IT93K 06085 44900 00000 1000693
Causale: treno storico del (data) / Nome + Cognome / Numero prenotazione
La prenotazione non sarà ritenuta valida fino al ricevimento del bonifico.

No, non si applicano riduzioni o gratuità al prezzo intero, incluse quelle previste in base al possesso di particolari carte commerciali o carte di libera circolazione di qualsiasi tipologia.

No, non è prevista la gratuità del viaggio per i disabili. La particolare conformazione delle vetture dei treni storici (tecnicamente non predisposte per la salita e la discesa di viaggiatori in carrozzina) e la mancanza di posti attrezzati rendono oggettivamente impossibile l’accesso e il trasporto di sedie a rotelle o dispositivi analoghi In caso di problemi contattateci via email a info@museoferroviariovalsesiano.it o chiamateci al numero +39 338.92.52.791
È ammesso, salvo particolari eccezioni e previa comunicazione, il trasporto di animali domestici da compagnia di piccola taglia. In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori. Per il trasporto dei cani è necessario il possesso di museruola e guinzaglio e del certificato di iscrizione all’anagrafe canina che deve essere esibito ad ogni richiesta del personale, nonché al momento dell’acquisto del biglietto ove previsto. L’accompagnatore dell’animale ha l’obbligo di provvedere alla sorveglianza ed è responsabile di tutti i danni eventualmente prodotti dall’animale stesso. Gli animali non devono arrecare disturbo ed intralcio agli altri passeggeri ed al personale di bordo.
Una volta effettuato il bonifico la prenotazione si riterrà completa. Ritirerete direttamente il biglietto in stazione dai ragazzi in pettorina arancione dell’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano presenti sul binario di partenza del treno comunicando il vostro nominativo e numero di prenotazione.

Sì, il viaggio in treno storico si effettua con qualsiasi condizione meteo.

Certo, su ogni vettura sono presenti i servizi igenici.

Certo, le vetture dei treni storici sono dotate di impianto di riscaldamento.