La nostra associazione

L’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano nasce a Varallo (VC) nell’aprile del 2011. La storia della nostra Associazione affonda le sue radici nel 1991, quando un gruppo di persone appassionate inizia a occuparsi del mantenimento del ricco patrimonio ferroviario valsesiano. In accordo con gli scopi statutari l’Associazione si prefigge come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e tecnico delle aree ferroviarie inerenti la linea Novara – Varallo, in stretta collaborazione con le Ferrovie dello Stato, Enti ed altre Associazioni, con lo scopo di mantenere sempre viva l’attenzione sull’importanza della realtà ferroviaria locale.

Cosa facciamo

Tuteliamo e valorizzaziamo il patrimonio culturale, storico e tecnico delle aree ferroviarie inerenti la linea Novara – Varallo

• abbiamo allestito, nei locali della ex sala lampade della stazione di Varallo, una mostra permanente di oggetti, cimeli, fermodellismo e documenti storici inerenti al mondo ferroviario locale;
  • opere di manutenzione delle aree verdi, lubrificazione degli impianti tecnici (colonne idrauliche, piattaforma girevole, gru, etc.);
  • opere di manutenzione straordinaria delle coperture dei fabbricati;
  • salvaguardiamo materiali d’interesse storico destinati alla demolizione;
  • eseguiamo ricerche documentali presso l’Archivio di Stato, le biblioteche e i fondi privati;
  • forniamo assistenza sui treni storici che percorrono la linea Novara – Varallo;
  • collaboriamo con Ferrovie dello Stato, Enti ed altre Associazioni per l’organizzazione di mostre, eventi e viaggi storici.
  • I nostri partners