Domenica 21 maggio il treno storico avrà per la prima volta come meta Grignasco, uno splendido paese alle porte della Valsesia.
La linea ferroviaria Novara – Varallo, infatti, attraversa numerosi paesi di particolare interesse storico, artistico e culturale e, da quest’anno, sarà possibile visitarne alcuni. Tra questi si trova Grignasco, un borgo adagiato ai piedi dello scenografico Monte Fenera.
Nel centro storico svetta l’elegante chiesa parrocchiale dedicata a Maria Assunta, progettata da Bernardino Vittone nel Settecento; tra le viuzze si notano palazzotti signorili e case risalenti all’epoca medievale. Il paese, infatti, ha origini davvero molto antiche, sicuramente precedenti alla prima citazione documentaria sin dal 999 (diploma di Ottone III).
Grignasco è stato un importante centro per la produzione mobiliera e tessile.
Durante consuete visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto, sarà possibile conoscere la ricca storia del borgo e delle sue tradizioni.
L’arrivo del treno coincide con lo svolgimento della storica “Vie in Festa” una manifestazione molto ricca di eventi ed enogastronomia che durerà tutto il giorno.
Per l’occasione i passeggeri saranno accolti a bordo anche dal Comitato Carnevale di Grignasco, che doneranno un piccolo omaggio, e dalla banda cittadina una volta giunti in paese.
Non resta che prenotare il tuo posto!
Per INFO e PRENOTAZIONI è sufficiente CLICCARE QUI