Treno storico Chivasso-Aosta!

A fianco dei classici viaggi lungo la tratta ferroviaria Novara-Varallo, che ricordiamo nel 2023 conta su 8 appuntamenti, di cui 6 fino a Varallo e 2 con tappe intermedie (Grignasco e Sizzano), quest’anno è stato possibile realizzare un progetto che già da qualche anno era nel “cassetto dei sogni” della nostra Associazione: organizzare il treno storico sulla Chivasso-Aosta.
Spronati anche dall’imminente chiusura della tratta da Ivrea ad Aosta per consentire i lavori di elettrificazione, ci siamo posti l’obiettivo di compiere questo viaggio entro fine anno.

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

Ed è così che possiamo annunciare con piacere che domenica 22 ottobre si compirà il viaggio del treno storico da Chivasso ad Aosta: dopo 25 anni una locomotiva a vapore tornerà a sbuffare nella stazione del capoluogo della Regione valdostana!

Il convoglio storico partirà dalla stazione di Chivasso e, prima di giungere a destinazione, fermerà per consentire la salita di viaggiatori anche nelle stazioni di Ivrea, Hône-Bard e Verrès.
Durante la sosta ad Aosta sarà possibile visitare gli spazi con le mostre e gli eventi culturali che sono in corso di definizione.
Si ripartirà nel pomeriggio per fare rientro a Chivasso effettuando le stesse fermate.

Per questo particolare ed affascinante viaggio, un vero e proprio salto indietro nel tempo, un viaggio lento attraverso territori unici, la nostra Associazione Museo Ferroviario Valsesiano, organizzatrice del viaggio, è orgogliosa di poter contare sul prezioso e fondamentale apporto della Fondazione FS Italiane, sulla collaborazione del Reggimento Genio Ferrovieri, dell’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio e dell’Associazione Museo Ferroviario Valdostano.
L’evento è inoltre patrocinato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dai Comuni di Aosta, Chivasso, Ivrea, Hône, Bard e Verrès.

Per tutte le INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI è sufficiente CLICCARE QUI